Una bellissima tradizione che accende le piazze di molte città italiane nei mesi di novembre e dicembre.
Viaggiare rappresenta tante cose, ma soprattutto è una forma d’amore verso se stessi; se poi il viaggio è collegato alla natura, allora il benessere diventa totale.
Luci, musiche e profumi decorano le strade, le città si vestono a festa e l’atmosfera si fa magica: il Natale sta arrivando con tutto il suo carico di gioia e stupore. C’è ancora qualche weekend a disposizione per andare a visitare i mercatini di Natale che sorgono solo nel periodo delle feste per poi sciogliersi il 6 gennaio, come neve al sole.
Se fino a qualche anno fa questi bellissimi villaggi temporanei erano un’esclusiva dei centri montani delle Alpi, adesso possiamo affermare che costellano tutta l’Italia, da nord a sud. Pronti per partire per questo viaggio lungo la nostra Penisola alla scoperta dei mercatini natalizi più belli?
Emilia-Romagna
Noi di OraSì non potevamo non partire dalla nostra amata regione, che nel tempo è diventata sempre più vivace e ricca di eventi. Se in estate la riviera Romagnola è la capitale del divertimento, anche nella stagione fredda non mancano gli appuntamenti di spicco. A Riccione torna anche quest’anno il Riccione Ice Carpet: Viale Ceccarini si trasforma in una galleria a cielo aperto costellata da una pioggia di piccole luci. Pista di ghiaccio e Casetta di Babbo Natale completano la magica scenografia.
Agli appassionati della caccia alla statuina più originale o dell’addobbo più sfarzoso, Bologna propone un appuntamento meno glamour ma altrettanto intrigante: l’Antica Fiera di Santa Lucia, lo storico mercatino di Strada Maggiore che ogni anno offre splendide decorazioni natalizie, articoli per il Presepe, golosi dolciumi e originali prodotti d’artigianato.
San Marino
Da sedici anni “Il Natale delle Meraviglie” accende la Repubblica più antica al mondo: quest’anno il suggestivo centro storico offre un maestoso spettacolo di luci calde e vive accompagnate da magici suoni. I mercatini di Natale prendono la forma di caratteristiche baite di legno (quest’anno sono ben 33), dove è possibile acquistare dolciumi, articoli da regalo e prodotti artigianali.
Bolzano
Il nord Italia è ben rappresento dalla città di Bolzano: quest’anno, oltre alle tradizionali bancarelle ricche di prodotti di artigianato locale e specialità gastronomiche, spicca “Un Natale di libri”, una passerella di scrittori di fama di lingua italiana e tedesca a presentare i loro ultimi best seller, e “La Lunga Notte dei Musei di Bolzano”, che si terrà venerdì 7 dicembre!
Napoli
Il mercatino di Spaccanapoli è una tappa obbligatoria per turisti e visitatori. La via più famosa è San Gregorio Armeno, dove la tradizione partenopea prende vita, suono e colore: qui è possibile respirare l’atmosfera magica e gioiosa del Natale, fra dolci tipici, come sfogliatelle e zeppole, e autentiche “chicche”, come le celebri statuine raffiguranti i personaggi del Presepe.
Palermo
Le strade del capoluogo siciliano si colorano di luci natalizie e la città abbonda di bancarelle colme di creazioni artigianali e originali. L’appuntamento da segnare sul calendario del vostro smartphone è la fiera natalizia che si tiene vicino al Parco Cassarà, un trionfo di luci colorate, profumi irresistibili e stand che fanno felici grandi e piccini.
Non sappiamo dove trascorrerete il Natale quest’anno, ma con un’offerta così ricca e ben distribuita sul territorio, siamo certi che troverete il mercatino di Natale che fa per voi!