L’ortoterapia è la ricetta della felicità: nutrite l’autostima, il benessere e la positività prendendovi cura di una pianta.
La Garden Therapy è una forma di terapia olistica che favorisce la salute e il benessere personale, migliora l’autostima, le interazioni sociali e allevia disturbi come l’ansia e la depressione.
Questa cura particolare nacque in America nel 1778 grazie a Benjamin Rush, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, che notò i benefici della coltivazione su persone affette da disturbi mentali.
Nel 1879 venne costruita la prima serra per scopi curativi che aiutò molti reduci di guerra ad alleviare la tensione e a ritrovare la serenità mentale dopo un evento così traumatico.
Oggi la cura dell’orto e del giardino è diventata una pratica frequente: riuscire a far nascere una piantina dai semi, vederne sbocciare il fiore e, magari, assaggiarne i frutti, risolleva l’umore e infonde un’inappagabile sensazione di positività e soddisfazione.
Impegnarsi nella coltivazione di un orto o di un giardino è qualcosa che possiamo fare tutti per prenderci cura del nostro benessere fisico e mentale. Non serve tanto spazio: per coltivare la Garden Therapy è sufficiente un vaso nel quale piantare, ad esempio, erbe aromatiche che potete utilizzare in cucina.
Le sensazioni positive legate a questa verde terapia possono essere alimentate anche fuori dalle mura domestiche. Provate a collocare una piantina in ufficio o sul posto di lavoro: vi aiuterà a ridurre lo stress legato a impegni e scadenze e a ritrovare energia mentale e buonumore.