Ricco di importanti benefici per l’organismo, è presente nell’olio d’oliva e in quello di girasole alto oleico.
L’acido oleico è un acido grasso monoinsaturo che appartiene alla famiglia degli omega-9: lo si trova soprattutto nell’olio d’oliva e nell’olio di girasole alto oleico, ma è presente anche nel latte materno.
Essendo un acido monoinsaturo, la sua azione più importante è quella di mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue e di favorire l’aumento del cosiddetto “colesterolo buono”.
L’olio di girasole alto oleico presenta caratteristiche nutrizionali simili a quello d’oliva, ma è più ricco di acido oleico (in media l’80%) e può vantare un punto di fumo molto alto, il che lo rende ideale per la cottura a temperature elevate.
Inoltre è ricco di vitamine A, C, D ed E che contribuiscono a proteggere l’organismo dallo stress ossidativo, dalla pressione alta e dall’obesità.
L’acido oleico è quindi un alimento essenziale da inserire nella dieta quotidiana, ad esempio attraverso l’utilizzo in cucina della Margarina di girasole alto oleico OraSì, ideale per preparare soffritti e secondi piatti cucinati in padella.