5 piccoli consigli per superare brillantemente il trauma da fine vacanze.
Il post-vacanza, si sa, è un momento dell’anno che porta con sé ansia, stress e malumore. I motivi sono tanti: la routine che torna di attualità dopo un periodo di svago vissuto senza l’incubo della sveglia, l’abbronzatura faticosamente conquistata che lentamente se ne va e – naturalmente – il temutissimo ritorno al lavoro, con il suo carico di obblighi, scadenze e tensioni.
Come fare, quindi, a superare la sindrome da rientro dalle vacanze? Facile: basta evitare di guardare il calendario (ci racconterebbe che le prossime ferie sono a Natale…), fare un lungo respiro e seguire alla lettera questi utili consigli.
- Preparatevi psicologicamente al back to work Tornate dalle vacanze con un po’ di anticipo e conservatevi un giorno o due liberi da trascorrere a casa, per riprendere con più calma il ritmo abituale. Un altro buon modo per attutire lo shock da ritorno al lavoro è scaricare le mail prima di mettere piede in ufficio, per evitare il “trauma” da casella ingolfata.
- Fate attività fisica Sport e movimento sono ottimi amici di un rientro all’insegna della positività: basta un’ora in palestra o una corsetta all’aria aperta per far aumentare il vostro livello di endorfine e, di conseguenza, sentirvi più sereni e rilassati.
- Curate l’alimentazione Evitate di iniziare una dieta costrittiva appena rientrati dalle ferie nella speranza di rimediare “al volo” agli sfizi estivi: molto meglio mangiare un po’ di tutto, purché si tratti di cibi sani. Zuccheri e carboidrati sono necessari al vostro corpo, quindi sono consigliati alimenti come pasta, pesce azzurro, frutta e verdura. E per stimolare il vostro fisico tornare in forma, vi suggeriamo un sorso delle Rugiade di Riso OraSì: sane, naturali e dissetanti, sono perfette per rigenerarvi!
- Concedetevi un weekend lontano dalla routine Per non ripensare con nostalgia alla vacanza appena terminata, vi consigliamo di prendervi un fine settimana tutto per voi. Avete solo l’imbarazzo della scelta: una giornata rilassante in una SPA, una gita fuori porta, una stimolante due giorni dedicata alle vostre passioni o ai vostri hobby… ogni soluzione è valida per diminuire lo stress e ritrovare il sorriso.
- Cambiate look “Una donna che si taglia i capelli è una donna che sta per cambiar vita” diceva Coco Chanel. Senza essere così drastici, una bella rinfrescata al vostro look può essere davvero terapeutica. Acquistare nuovi capi d’abbigliamento e cambiare acconciatura – o farsi crescere una barba hipster, nel caso degli uomini – può aiutarvi ad aprire un nuovo capitolo all’insegna della positività e dell’entusiasmo.
Chiudiamo con una vera Chicca: invece di intristirvi guardando le foto delle vacanze appena trascorse, date un’occhiata alla pagina Facebook: la rubrica “È Ora di andarci” vi offre tante idee per una bella giornata all’aria aperta in Emilia-Romagna.