In questi giorni balconi, terrazzi e giardini sono passati da luoghi accessori a preziosi spazi vitali: ecco alcune idee per arredarli in maniera divertente, originale e sostenibile praticando il riciclo creativo.
Non solo canzoni, bandiere e flash mob: a due mesi dall’inizio delle misure di distanziamento sociale, i balconi sono diventati veri e propri “affacci sul mondo”, luoghi in cui esprimere le nostre emozioni e stabilire “contatti” umani.
Un buon motivo in più, questo, per rendere i vostri spazi esterni – piccoli o grandi che siano – accoglienti e piacevoli da vivere, con decorazioni creative che rendono più serena l’atmosfera.
Decorare i vostri balconi e giardini utilizzando il riciclo creativo è una pratica green che può aiutarvi a trascorrere alcune ore in maniera sana e costruttiva, facendo del bene a voi stessi e anche al pianeta. Parliamo dunque di arredi fai da te che non solo non richiedono grandi spese, ma che in molto casi sono a costo zero: bastano un pizzico di fantasia e tanta voglia di arredare.
Lattine usate, idee illuminanti
Le lattine possono cambiare pelle e trasformarsi in vasi o lampade ricche di stile, perfette per donare un po’ di colore e di luce alle vostre serate di relax sul terrazzo di casa; inoltre potete utilizzarle per coltivare le erbe aromatiche, in modo tale da averle sempre a disposizione e all’apice della loro freschezza.
Copertoni con copertina
Gli pneumatici che hanno fatto strada possono ancora raggiungere un degno traguardo: non disfatevene, quindi, ma verniciateli e trasformateli in variopinti vasi; in alternativa potete farli diventare originali tavolini, dopo averli rivestiti con una graziosa “copertina” realizzata all’uncinetto.
La vernice dà una mano
Una bella verniciata può essere il modo giusto per trasformare vecchie e dimenticate sedie di legno in vivaci sedute per accogliere tutta la famiglia. Allo stesso modo anche assi di legno, pallet e vecchie casse possono “rifiorire” sotto forma di panche, tavolini, scrivanie e coloratissimi complementi d’arredo su misura.
Il floppy incontra il Flower Power
Cercate un modo creativo per riciclare i vostri vecchi floppy disc? Il loro nuovo slot è il balcone della vostra casa, dove continueranno a farvi compagnia sotto forma di colorati, originali e “tecnologici” vasi per piantine. Floppy chic!
Non solo moka
Se utilizzate la macchina per il caffè espresso, probabilmente la vostra vecchia moka è da qualche parte ad accumulare polvere. Anche in questo caso potete donarle una nuova vita: se il caffè non esce più, fate uscire lei portandola sul balcone o sul terrazzo, dove ospiterà fiorellini o piantine grasse.