-
30 minuti
Seleziona il Paese in cui sei per vedere solo i contenuti e i prodotti a te dedicati.
Intenso, cremoso e avvolgente: questo gelato al cioccolato fondente senza latte è la scelta ideale per chi ama i sapori decisi ma vuole una versione vegetale e leggera. Realizzato con bevanda di avena al cioccolato, è perfetto anche per intolleranti al lattosio.
10 minuti (+4 ore in freezer)
4
Perfetto per:
Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza.
In un pentolino, scaldare la bevanda di avena & cioccolato con lo sciroppo d’agave e, se si desidera, l’amido di mais mescolato con un cucchiaio della bevanda fredda per evitare grumi.
Aggiungere il cioccolato fuso e la vaniglia, mescolando bene fino a ottenere un
composto omogeneo.
Lasciare raffreddare completamente il composto, poi trasferirlo in un contenitore basso e largo adatto al freezer.
Riporre in congelatore e mescolare ogni 30 minuti per le prime 2 ore per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.
Dopo almeno 4 ore, il gelato sarà pronto da servire. Lasciare a temperatura ambiente per qualche minuto prima di porzionarlo.
Il gelato al cioccolato fondente è una base perfetta per numerose variazioni golose. Per arricchirlo, aggiungi durante l’ultima mescolata pezzetti di cioccolato extra fondente, scaglie di cioccolato bianco, nocciole tostate tritate, mandorle a lamelle, brownie sbriciolato, o biscotti vegani spezzettati per un effetto stracciatella homemade.
Per variazioni di gusto, incorpora un cucchiaio di burro di arachidi o di mandorle per un gelato cremoso con nota tostata, oppure un cucchiaino di estratto di menta per un gelato dopo cena rinfrescante. Se ami i sapori speziati, aggiungi un pizzico di peperoncino in polvere o cannella per un twist inaspettato.
Per un gelato più ricco e cremoso, aggiungi 2 cucchiai di crema di cocco o di burro di cacao fuso. Se preferisci un gelato al latte di cioccolato, usa cioccolato al 50% invece del fondente e aumenta leggermente lo sciroppo.