-
60 minuti
Seleziona il Paese in cui sei per vedere solo i contenuti e i prodotti a te dedicati.
Morbidi, leggeri e golosi: questi muffin senza latte sono perfetti per chi cerca un dolce semplice ma delizioso, adatto anche a chi è intollerante al lattosio. Preparati con yogurt vegetale e bevanda di mandorle, restano soffici per giorni!
10 minuti (+ 20 minuti di cottura)
12
Perfetti per:
In una ciotola, mescolare lo yogurt con la bevanda di mandorle, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia.
In un’altra ciotola, unire farina, zucchero e lievito
Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolare brevemente con una spatola fino ad amalgamare il tutto (l’impasto deve restare un po’ grumoso).
Aggiungere, se desiderato, gocce di cioccolato o frutta secca
Distribuire l’impasto nei pirottini da muffin riempiendoli per 2/3.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino
Lasciare raffreddare su una gratella prima di servire.
I muffin senza latte sono incredibilmente versatili e accolgono infinite variazioni. Per muffin ai frutti di bosco, aggiungi 100 g di mirtilli, lamponi o more freschi o congelati (non scongelati). Per muffin al cioccolato, incorpora 80g di gocce di cioccolato fondente o al latte vegetale. Per una versione con frutta secca, aggiungi noci tritate, nocciole o mandorle a lamelle.
Per sapori più particolari, prova a incorporare banana schiacciata e noci per muffin banana bread style, oppure mela a cubetti e cannella per muffin autunnali. Per muffin al limone, aggiungi scorza grattugiata e semi di papavero. Se ami i sapori tropicali, prova cocco rapé e ananas a pezzetti.
Per una versione salata elimina lo zucchero, aggiungi un pizzico di sale in più e incorpora olive, pomodorini secchi e rosmarino. Per muffin proteici, sostituisci 30 g di farina con proteine in polvere vegetali. Per rendere i muffin ancora più soffici, sostituisci metà farina con farina di mandorle.