-
1 h 10 min
-
Dessert
Seleziona il Paese in cui sei per vedere solo i contenuti e i prodotti a te dedicati.
Croccanti, profumati e riccamente decorati, i biscotti di Natale sono una delle preparazioni più amate durante le festività. Perfetti da regalare o da servire a fine pasto, questi dolci sono semplici da realizzare e si prestano a mille forme e decorazioni, per un tocco festoso e personalizzato.
1 ora
10
Perfetti per:
Dopo pranzo: come dolce leggero a fine pasto durante le abbuffate natalizie
In una ciotola, lavorare la margarina con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungere la vaniglia e il pizzico di sale, poi incorporare gradualmente la farina
setacciata.
Lavorare l’impasto fino a ottenere una frolla compatta. Se risulta troppo secca,
aggiungere 1-2 cucchiai di latte vegetale.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendere l’impasto a uno spessore di circa 5 mm e ritagliare i biscotti con formine natalizie.
Disporli su una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti, finché leggermente dorati.
Lasciar raffreddare completamente prima di decorare con glassa colorata, zuccherini o cioccolato.
I biscotti di Natale si prestano a infinite decorazioni creative. Per la glassa base, mescola zucchero a velo con qualche goccia di acqua o succo di limone fino a ottenere la consistenza desiderata: più liquida per ricoprire, più densa per decorare con dettagli. Dividi la glassa in ciotoline e colora con coloranti alimentari naturali in rosso, verde, oro e argento per creare decorazioni festive.
Oltre alla glassa, puoi decorare con zuccherini colorati, granella argentata, cacao in polvere per creare effetti neve, o cioccolato fuso per disegnare dettagli. Per una versione speziata tipica del Nord Europa, aggiungi all’impasto un cucchiaino di mix di spezie natalizie: cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata.
Se preferisci biscotti meno dolci, riduci lo zucchero nell’impasto a 80g e aggiungi un cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata per un aroma agrumato. Per biscotti da appendere all’albero, pratica un forellino nella parte superiore prima della cottura usando una cannuccia.